giovedì 8 Agosto 2019
ore 20:00

Pescara


Lungomare Papa Giovanni XXIII

Porto Turistico “Marina di Pescara”

Calcutta opening act Fanoya



Giovedì 08 Agosto
Pescara
Zoo Music Fest

Calcutta opening act FANOYA

►►► FANOYA
Quella dei Fanoya è una storia fatta di oggetti: un vecchio registratore Grunding, una tastiera Casio. Siamo agli inizi degli anni duemila quando Giacinto Brienza (voce/chitarra) e Leone Tiso (synth) registrano le prime demo in inglese e la band ha un altro nome. Ma è solo nel 2016 con la scrittura di nuovi pezzi che nasce il progetto Fanoya. Come tutti i gli amanti della musica ’90, i Fanoya romanticizzano quel decennio magico senza rimanerne schiavi, la loro è una ricerca musicale rivolta al synth-pop più moderno in cui analogico e digitale si confondono, si mescolano, si intrecciano proprio come passato e presente.

► Il primo singolo estratto è “Ricordi gli accordi”, fotografia di una generazione tutta sushi e aperitivo, che lavora in ufficio ma ha sempre il pensiero di scappare altrove, che sceglie di vivere attraverso convenzioni che poi diventano prigioni. Quelle persone che a conti fatti preferiscono apparire piuttosto che essere, nascondersi nelle bugie e negli amori intensi ma fugaci. Il brano è stato scritto di getto in un bar di periferia, e nasce da un perfetto mix di flussi di pensiero e Negroni bevuti nell’attesa di una persona.
Il video di questo primo singolo, diretto da Gaetano Narducci racchiude il senso dell’intero album: la malinconia che si sposa con la spensieratezza. Protagonista straordinario è l’attore giapponese Haruhiko Yamanouchi (Wes Anderson, Dino Risi, James Mangold), che colpisce subito per il suo sguardo enigmatico, colmo di rassegnazione e stanchezza: sembra che si porti sulle spalle il peso dei ricordi cantati nella canzone, mentre si muove e si lascia trasportare dalla musica, cammina e si mescola alla gente ma è comunque sempre solo.
MTV New Generation ha scelto “Ricordi gli Accordi come video del mese ed è stato trasmesso al alta rotazione su MTV Music (canale 704 di Sky) per tutto il mese di Marzo.

► Il secondo singolo “Torno giovedì” è una ballad intensa e profonda ma allo stesso tempo ha la spensieratezza tipica del sinth-pop radiofonico. Il brano racconta delle cose semplici che fanno parte di una relazione quotidiana attraverso oggetti e gesti appartenuti a una ragazza. Il mondo continua a essere a colori fuori, ma dentro è improvvisamente diventato in bianco e nero. Il brano è stato trasmesso su Radio Deejay nel programma “Il Rosario della Sera“ di Fiorello.
Protagonisti del video diretto da Bendo films sono l’attore palermitano Dario Aita (L’allieva, La mafia uccide solo d’estate, La cena di Natale) e l’attrice Giulia Crespi. Una sberla, una carezza e la rabbia di non riuscire a far funzionare una relazione, andarsene voltando le spalle dopo una discussione, i calci al muro e le urla. “Torno giovedì” è il ricordo di qualcosa che è stato e non tornerà mai più, è il pugno nello stomaco che solo un’emozione fortissima sa darti.

► Il terzo singolo che anticipa il disco dei Fanoya è “Ti ho trovata su tinder” una fotografia abbastanaza fedele della nostra contemporaneità: le App di incontri, il tentativo di trovare l’amore (o la passione di una sera), i luoghi comuni, i tentativi di non risultare mai banale agli occhi degli altri, cadendo a volte nell’inadeguato.
Il video diretto da Bendo films ed uscito in anteprima su Rolling Stones Italia è un omaggio al formidabile videoclip palindromo del regista Michel Gondry “Sugar Water – Cibo Matto” di Michel Gondry, 1996.

► La produzione artistica è curata dal team di Indigo Music: Fabio Rizzo, già al lavoro con Eugenio in via di Gioia, Dimartino, Carnesi e Donato Di Trapani, nuovo tastierista di Paolo Nutini mentre il mixing è curato da Francesco Vitaliti. Il mastering è firmato da Giovanni Versari (Muse, Capossela, Thegiornalisti), art work e grafiche sono state affidate a Valerio Bulla (Calcutta, Poi, I Cani, Cosmo).
Un esordio davvero “catchy” e promettente, curato da Ventidieci, una delle principali agenzie in Italia specializzata nella promozione, organizzazione e gestione di grandi eventi e rassegne teatrali, oltre che di management artisti.

►Instagram: https://bit.ly/2POyDr3
►Youtube: https://bit.ly/2Pu9KQQ
►Spotify: https://spoti.fi/2RYy7LE

►Live band
Giorgio Didio (Chitarre)
Fabix Pompilio (Batteria)
Andre Scopece (Basso)

Calcutta opening act Fanoya

***

Non vuoi perderti questo evento?
Utilizza il tuo calendario:



Scopri la location:

Porto Turistico "Marina di Pescara"