Ehi ragazzi! Finalmente la scuola è finita e le vacanze estive sono qui! Estate è sinonimo di “feste patronali”, e cominciamo alla grande: a Loreto Aprutino stanno per tirare fuori il meglio con le feste di San Zopito!
Primo appuntamento del calendario di Loreto Estate 2025, sarà il modo migliore per iniziare l’estate, con tre giorni epici che vi regaleranno un sacco di risate, musica e, perché no, magari anche qualche nuova conoscenza! Se le tradizioni e le feste di paese con quel sapore unico vi appassionano, e cercate serate che vi restano nel cuore, allora dovete venire a Loreto Aprutino! Quando? Ma il 7, 8 e 9 giugno 2025!
Loreto Aprutino, per chi ancora non lo conoscesse (male, molto male!), non è solo un puntino sulla mappa. Siamo un borgo con una storia che affonda le radici in tempi lontanissimi, tra uliveti secolari che producono un olio che è una favola e un centro storico che è un gioiellino tutto da scoprire.
Qui la cultura e le tradizioni sono di casa, e le feste del Santo Patrono, San Zopito, sono il momento in cui tutto questo si manifesta in un’esplosione di gioia e di spirito comunitario. Insomma, non è solo una festa, è un’esperienza!
Feste di San Zopito: un programma da star tra sacro e profano
Ma veniamo al sodo, perché so che siete curiosi di sapere cosa bolle in pentola per le feste di San Zopito! Quest’anno il programma è da paura!
Il sabato sera, 7 giugno, si parte subito col botto con un “90 REMIX PARTY – I migliori hit” che vi farà scatenare fino all’alba. Al mixer ci saranno DJ Set Giada e DJ Ivan: immaginatevi un salto indietro nel tempo con tutte quelle hit che hanno fatto la storia, da Gigi D’Agostino ai successi pop e dance che ci facevano sognare quando eravamo piccoli (o che ballavano i nostri fratelli maggiori!). E se siete genitori, tranquilli, c’è spazio anche per voi e per i vostri cuccioli, con eventi che faranno brillare gli occhi anche ai più piccini.
La domenica 8 giugno è il giorno del “Ritorno dei Vetturali e del Bue di San Zopito“: un appuntamento unico, tradizionale e super suggestivo che vi lascerà a bocca aperta. Ma cos’è questa manifestazione?
La storia è questa: nel 1711, stavano portando le spoglie del Santo, San Zopito, da Roma a Loreto. Un contadino stava arando il campo e non aveva voglia di fermarsi. Ad un certo punto, il suo bue si è fermato da solo, e si è inginocchiato davanti alle reliquie.
Ogni anno, la domenica delle feste, si rifà tutta la scena. Un bue bianco viene vestito a festa con un drappo rosso, lo portano in giro per il paese in una processione alternativa. E il momento clou è quando il bue si inginocchia davanti alla statua del Santo. Veramente suggestivo!
E poi, di nuovo musica a palla con la “ITALY BAND TOUR” che vi farà saltare e cantare a squarciagola. Questo gruppo è famoso per le sue cover e medley che spaziano dai successi italiani più famosi del momento a quelli intramontabili, garantendo una serata di pura energia e divertimento per tutti i gusti.
Dulcis in fundo, lunedì 9 giugno, preparatevi per un finale col botto! Dopo la mattinata musicale con la Banda “Ivo Padula” di Collecorvino e la solenne processione, la serata sarà animata da un concerto pazzesco: avremo l’onore di ospitare nientepopodimeno che Roberta Faccani, ex voce dei Matia Bazar dal 2004 al 2014, che ci farà emozionare con la sua voce incredibile e i grandi successi della band italiana più famosa di sempre.
Insomma, le feste di San Zopito sono l’occasione perfetta per iniziare al meglio l’estate 2025, immergersi nelle tradizioni abruzzesi, divertirsi come matti e magari trovare quella persona speciale con cui condividere altre serate E20!
Info utili per non perdervi nulla:
- Dove: Loreto Aprutino (Piazza Garibaldi per gli eventi serali)
- Quando: 7, 8, 9 giugno 2025
- Ospiti Speciali:
- Sabato 7 Giugno: 90 REMIX PARTY con DJ Set Giada e DJ Ivan
- Domenica 8 Giugno: ITALY BAND TOUR
- Lunedì 9 Giugno: Concerto di Roberta Faccani (Ex voce Matia Bazar)
Non perdete tempo! Per rimanere sempre aggiornati su questo e altre feste e sagre dell’estate pescarese (e non solo!), seguite le pagine Facebook e Instagram di E20 Pescara e Dintorni. E per non perdervi neanche una news e far parte della nostra famiglia, unitevi alle nostre community su Whatsapp e Telegram! Vi aspettiamo per fare festa insieme!
Fonte: per aggiornamenti sull’evento in programma, visitate la pagina ufficiale del comitato feste di San Zopito.



