26Settembre: UniCh: alla Notte dei Ricercatori il futuro è qui!

evento unich la notte europea dei ricercatori 2025 eventi chieti universita dannunzio

Non sei pronto per il futuro? L’Università d’Annunzio di Chieti, la nostra amata UniCh, è pronta a farti cambiare prospettiva. Il 26 settembre, il Campus Universitario di Chieti si trasforma in un mega-festival di scienza, creatività e pura figata, grazie alla Notte Europea dei Ricercatori 2025!

Notte dei Ricercatori 2025: il futuro è uno spettacolo e l’UniCh lo sa!

Se pensi che la scienza sia roba noiosa per secchioni, l’UniCh è pronta a farti ricredere. Il tema di quest’anno è ImAgine, un mix tra “immaginazione” e “action” che è tutto un programma. La parola d’ordine è una sola: lasciati ispirare e fatti catapultare in un mondo dove la scienza non è solo formule e numeri, ma un motore di futuro, immaginazione e, perché no, pura magia. E la nostra UniCh lo ha capito benissimo, proponendo un programma che non ti farà rimpiangere nemmeno la serata al pub.

L’evento inizia nel primo pomeriggio, dalle 16:00, con l’inaugurazione ufficiale che darà il via a un programma scientifico che ti farà esplorare ogni angolo del sapere. Non si tratta solo di conferenze, ma di incontri interattivi e attività che renderanno la scienza accessibile e divertente, anche per chi non mastica pane e astrofisica. Mentre il programma scientifico è già online sul sito dell’UniCh (lo trovi QUI), quello degli spettacoli è stato svelato e promette faville!

Spettacoli e musica all’UniCh

La serata si accende alle 20:00 con il carismatico Filippo Caccamo e il suo spettacolo “Appunti di un prof. immaginario“, una boccata d’aria fresca nel mondo della comicità e della cultura. Alle 21:00, l’atmosfera si fa magica con le voci del Coro di Ateneo Ud’A InCanto, che porteranno un po’ di “Voci di pace” tra i corridoi universitari. E se pensi che l’UniCh non sappia come far festa, preparati a cambiare idea: alle 21:30 arriva la carica rock’n’roll dei The Fuzzy Dice, per far scatenare tutti quanti. La serata si conclude in bellezza alle 23:00 con le “Sound Visions” di DJ Alby e DoDoJ, che trasformeranno il campus in una vera e propria discoteca a cielo aperto.

Aspettando la Notte dei Ricercatori

E non è tutto! La Notte dei Ricercatori 2025 è preceduta da eventi speciali per scaldare i motori, come

  • il Graduation Day, in programma il 24 settembre
  • la Cerimonia dell’Ordine della Minerva, sempre il 24 settembre
  • e la presentazione del libro “Le notti del Mannaro” del Direttore Generale, Paolo Esposito, il 19 settembre.

La nostra UniCh non si è fatta mancare proprio nulla!


Info utili per non perdere la Notte dei Ricercatori 2025 all’UniCh

  • Dove: Campus Universitario – Chieti.
  • Quando: 26 settembre, a partire dalle ore 16:00.
  • Ospiti speciali: Filippo Caccamo, Coro di Ateneo Ud’A InCanto, The Fuzzy Dice, DJ Alby – DoDoJ.
  • Ingresso: Libero! Sì, hai capito bene.

Il futuro è qui, è frizzante, è irriverente, è rock e ti aspetta per una serata indimenticabile. Per non perderti nemmeno un aggiornamento sugli eventi più fighi di Pescara e dintorni, ti invitiamo a seguire le nostre pagine social. Ci trovi su Facebook e Instagram, e per essere sempre sul pezzo, unisciti alle nostre super community su Whatsapp e Telegram! Non fare il timido, ti aspettiamo!