25Ott: Flavio Sciolè: retrospettiva al Porto Turistico

evento porto turistico pescara flavio sciolè retrospettiva eventi pescara porto turistico sabato

Sabato 25 ottobre 2025, dalle ore 18.00, la Home Gallery Itutor al Porto Turistico Marina di Pescara ospita un evento imperdibile: “FLAVIO SCIOLÈ: ANTICODICI ANTICINEMATOGRAFICI – una retroaspettativa”, dedicata a Flavio Sciolè, uno dei nomi più intriganti e irriverenti del panorama italiano contemporaneo. A cura di Nadia Di Bernardo con nota critica di Marcello Gallucci e direzione artistica kK.

🧠 Chi è Flavio Sciolè? L’Anti-Artista che devi conoscere

Dimentica le definizioni classiche: descrivere l’opera di Flavio Sciolè (classe 1970) è riduttivo. Regista, performer, drammaturgo e scrittore, sperimenta fin dai primi anni Novanta la scomposizione del linguaggio in performance, poesia, teatro e cinema. La sua arte è un mix sorprendente di complessità, spaziando dal suo anti-cinema alla sua anti-performance, fino a una distopica anti-narrativa.

Il suo stile? Un sarcasmo divertente e spiazzante, una poesia a volte brutale e, per concessione, un’estrema delicatezza. Ha codificato la sua celebre ‘Recitazione inceppata’ che è diventata il suo manifesto artistico.

Con oltre trecento lavori sperimentali all’attivo tra corti, mediometraggi e film, presentati in migliaia di festival internazionali e in mostre come la Biennale di Venezia e Romaeuropa, Flavio Sciolè ha partecipato a migliaia di festival e le sue opere sono state proiettate in decine di musei e gallerie in Italia e in più di trenta paesi nel mondo. Di recente, ha anche ricevuto una menzione d’onore per il cortometraggio “Experimental Film 70” al RTF Realtime International Film Festival 2025 (UK).

L’evento: “ANTICODICI ANTICINEMATOGRAFICI”

L’appuntamento è alla Home Gallery Itutor in Piazzetta Porto turistico Marina di Pescara. L’evento, intitolato proprio FLAVIO SCIOLE’: ANTICODICI ANTICINEMATOGRAFICI , è curato da Nadia Di Bernardo con la nota critica di Marcello Gallucci. Flavio Sciolè ci accompagnerà in una “retroaspettativa” che ci restituirà la “profonda inquietudine che muove la sua prospettiva d’arte”.

L’ingresso è libero e, per godere al meglio dell’atmosfera, il pubblico verrà introdotto in galleria in gruppi alternati di 10 visitatori, dato che l’evento si svolge nello stesso spazio della mostra dell’artista Claudio Di Carlo. La proiezione durerà circa 18 minuti in totale.

🎥 Un viaggio nel cinema “anti” di Flavio Sciolè

Saranno proiettati alcuni dei cortometraggi più recenti di Flavio Sciolè che spaziano tra anni e tematiche, tra cui un inedito. Ecco la lista dei video in programma:

  • Experimental Film 70 (2021) – vincitore di Honorable Mention al Realtime International Film Festival 2025 (UK).
  • Rosicidio (2023) – una riflessione feroce e poetica sulla distruzione come rinascita.
  • Aman4Aman (2007) – manifesto del suo cinema performativo.
  • Destruttura 70 (2019) – la ricerca della forma nel caos.
  • Natura matrigna (2023, inedito)** – un inno doloroso e potente alla crudeltà della natura.

📍 Info utili

  • Evento: Flavio Sciolè: Anticodici Anticinematografici
  • Data: Sabato 25 ottobre 2025
  • Ora: Dalle 18.00
  • Luogo: Home Gallery Itutor – Piazzetta Porto Turistico Marina di Pescara
  • Ingresso: Libero
  • A cura di: Nadia Di Bernardo
  • Nota critica: Marcello Gallucci
  • Direzione artistica: kK
  • Durata Proiezione: Circa 18 minuti.

Un’occasione unica per scoprire da vicino il linguaggio visionario di Flavio Sciolè, tra cinema, arte e introspezione.
👉 Resta sempre aggiornato sui prossimi eventi! Non dimenticare di mettere un bel “mi piace” alle nostre pagine Facebook e Instagram e di iscriverti ai nostri gruppi su Whatsapp e Telegram per ricevere in anteprima tutte le news sui prossimi eventi della zona.

evento porto turistico pescara flavio sciolè retrospettiva eventi pescara porto turistico sabato
evento porto turistico pescara flavio sciolè retrospettiva eventi pescara porto turistico sabato