🎸 Al Flaiano, la canzone napoletana si mette l’abito da sera! Preparati a impazzire
Se pensavi che la canzone napoletana fosse solo “o sole mio” e mandolini in sottofondo, preparati a farti smentire alla grande! C’è una ventata di freschezza e un tocco sinfonico che sta per travolgere Pescara. Segna la data sul calendario con l’evidenziatore fosforescente: giovedì 20 novembre 2025, al Flaiano il palcoscenico è tutto per un evento pazzesco e, attenzione, una prima esecuzione assoluta!
L’evento si chiama “Te voglio bene assaje” e non è il solito concerto. È un vero e proprio “upgrade” orchestrale di tre album già di culto: Spassiunatamente, Presentimento e Carosonamente. Il cuore della serata è la rilettura sinfonica di questi brani che uniscono passato e presente, dalle romanze ottocentesche al repertorio di Renato Carosone, fino alle composizioni più “intime e moderne”. In pratica, la canzone napoletana tira fuori i muscoli e ti dimostra che è ancora una bomba.
⭐️ Il Dream Team: Servillo, Solis e la Medit Orchestra
Chi c’è dietro a questo delirio di bellezza musicale? Un trio d’assi che ti farà saltare dalla sedia:
- Peppe Servillo: una voce narrante di carisma, una delle più espressive e teatrali della scena italiana. Se lo conosci, sai già che è una garanzia di finezza e intensità.
- Solis String Quartet: nati a Napoli nel 1991, questi ragazzi (ormai attivi da oltre trent’anni!) non sono i classici musicisti da quartetto. La loro musica mescola classica, improvvisazione, pop e ricerca contemporanea. Hanno collaborato con gente come Pat Metheny, Noa, e persino Celentano! Sono la prova che l’eleganza non è mai noiosa.
- Medit Nuova Orchestra di Ritmi Moderni: l’energia e la dinamicità dell’Abruzzo! Composta da giovani talenti e professionisti navigati, questa orchestra, diretta dal maestro Angelo Valori, non è nuova a progetti di questo tipo, dedicati ai linguaggi popolari e ai repertori moderni. Valori è anche il genio che ha firmato la nuova, attenta orchestrazione, partendo dagli arrangiamenti originali di Antonio Di Francia.
L’evento è una produzione del Centro Adriatico Produzione Musica. Vederli tutti insieme, per la prima volta in assoluto, al Flaiano è un’occasione più unica che rara.
📍 Info utili
Preparati per la serata: qui trovi tutte le coordinate per non perderti il botto!
- Cosa: “Te voglio bene assaje” – La prima esecuzione assoluta del nuovo progetto dedicato alla canzone napoletana in versione sinfonica.
- Dove: Auditorium Flaiano, Lungomare Cristoforo Colombo 120 – Pescara.
- Quando: Giovedì 20 novembre 2025 , Ore 21:00.
- Ospiti Speciali: Peppe Servillo , Solis String Quartet , e la Medit Nuova Orchestra di Ritmi Moderni diretta da Angelo Valori.
- Biglietti: Puoi prenotare il tuo posto “in prima fila” direttamente al botteghino dell’Auditorium Flaiano o online sul circuito Ciaotickets.
Vuoi restare sempre sul pezzo e non farti sfuggire nessun evento bomba in Abruzzo? Allora non essere timido! Seguici sui social, unisciti alla nostra community e diventa un insider degli eventi più cool della zona. Ci trovi su Facebook e Instagram, e le nostre community su Whatsapp e Telegram.


